Non sarebbe ora di finirla?

– Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto.

– Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?

– No, di norma vuole farsi anche quella.

(Harry ti presento Sally)

Le cose sono meno gravi di quello che sembrano quando le scrivi qui. A scriverle la falegnameria cerebrale ingigantisce e sembra che siate in piedi sull’orlo del baratro in una scena genere Cime Tempestose. Nella realtà c’è ben più di un piano di scale a separarvi: c’è la consapevolezza, più o meno cosciente, che questa faccenda si ferma qui, ai confini nei quali è stata messa e non ne uscirà, a meno di improbabili imprevisti.

Tuttavia ti arrabbi. Ti arrabbi, come già detto, con te stessa, per aver fatto crescere la faccenda al di là della tua capacità di gestione e mediti di mettere paletti, di non scrivergli più, di tenere le distanze. Senti già le risate pre-registrate in sottofondo.

Man mano che la vostra conoscenza si approfondisce, scopri lati del suo carattere che non avresti potuto prevedere, che ti lasciano perplessa e smorfiosa mentre lui te li rivela con candore, quasi con soddisfazione.

Ieri mattina, per la prima volta, gli hai scritto tu per prima non per una cosa di lavoro. Lui ti ha risposto con un entusiasmo tale da esaurire i punti esclamativi. E tu hai sempre in mente quella frase di “Harry ti presento Sally”, quella cosa che disse anche la proprietaria della libreria dove fai il gruppo di lettura (è stasera! è stasera!), che un uomo non è mai gentile con una donna senza un secondo fine. Ma se invece non fosse vero?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...