Inclinazioni artistiche (non pervenute) e impiccionaggine (in abbondanza)

Oggi, dopo tantissimo tempo (anni forse), sei tornata a fare un giro sul gruppo “Moleskinerie” di Flickr. Ecco, quello è davvero un gruppo stupendo.
Tu quest’anno non ti sei nemmeno portata la Moleskine dei viaggi in Turchia e un po’ te ne sei pentita, tant’è che all’aeroporto di Ankara ti sei comprata un quadernetto (delizioso), che però poi hai riempito solo per due pagine. Invece ci sarebbe stato tanto da raccontare dei posti stupendi che hai visitato, magari incollando qua e là i bei biglietti degli ingressi ai siti archeologici. Non ne sarebbe venuto niente di artistico, nulla a che vedere con certi reportage di viaggio che vedi lì su quel gruppo, ma qualcosa che ti avrebbe fatto piacere guardare magari a distanza di tempo, ricordandoti del bel viaggio. Come, dopo tanti anni, ti fa ancora piacere sfogliare le vecchie smemo di quando eri adolescente e appiccicavi foto, facevi scritte e scrivevi i fatti tuoi.
Hai sempre avuto un po’ il feticismo dei quadernetti, anche adesso che nell’era digitale sono rimasti in pochi quelli che li usano ancora (e tu men che meno) e adori questo ficcanasare nelle moleskine altrui, anche se il massimo sarebbe pescarle di nascosto nella loro borsa e sfogliarle senza permesso, dovessero anche contenere cose senza importanza tipo la lista della spesa e gli orari dei treni.
Dentro di te alberga un’impicciona mancata, che tornerebbe a vivere in Olanda solo per sbirciare dentro le finestre enormi prive di tende degli emeriti sconosciuti.
Prometti solennemente che per il prossimo viaggio sarai un po’ più documentatrice. Il prossimo viaggio è solo tra tre settimane, evviva!

Annunci

6 commenti

Archiviato in Senza categoria

6 risposte a “Inclinazioni artistiche (non pervenute) e impiccionaggine (in abbondanza)

  1. Dan(iela)

    Hai creato un mostro. Ho digitato “Moleskine” (e poi anche “Diari”) su Pinterest, mi si è aperto un mondo…

  2. Caroline

    Anche a me piace sbirciare nelle finestre illuminate. Infatti, il mio film preferito di Hitchcock è la finestra sul cortile.
    Fra due settimane parto anche io!!!! 😀 D

  3. Sulle finestre illuminate, mi metto anche io nel club. Ma anche sull’impiccioneria, non a caso ritengo che essere curiosa dei fatti altrui sia un dato assai utile pure per la mia professione!

    (Dove andrai di bello, tra tre settimane?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...