Di libri, malumori e grandi eventi culturali nella metropoli

Domenica, inaspettatamente perfino per te, sei riuscita ad andare a Bookcity e ti è perfino piaciuto. Cioè, non tutto. Hai adorato l’evento sulla Milano del noir, in particolare i due autori più anziani, hai adorato il luogo, stupendo, imboscato come molti dei luoghi più belli di Milano, hai adorato essere fuori la domenica mattina, quando la città è più rilassata (la metropolitana un po’ meno, c’era una folla!), hai adorato soprattutto aver abbandonato il divano ed essere finalmente uscita di casa.
Il pomeriggio hai tentato di visitare una mostra che non c’era e ti sei imbucata inaspettatamente alla presentazione di un libro sugli oggetti di design in cucina. Poteva essere una cosa ludica, divertente, le foto facevano sperare benissimo, invece eccoli lì, i presentatori a parlarsi addosso con termini improbabili, tutti altisonanti e concettuali, serissimi quando in fondo l’argomento erano grattugie e caffettiere. Te ne sei dovuta andare anzitempo, più infastidita che mai.
Stai leggendo un libro giallo scritto da uno degli autori di domenica mattina. E’ un libro difficilissimo, pieno di termini incomprensibili, che però ti tiene compagnia, fa stranamente calore per essere ambientato in inverno e così pieno di solitudine. Forse è per quello che lo leggi piano.

Annunci

3 commenti

Archiviato in the city

3 risposte a “Di libri, malumori e grandi eventi culturali nella metropoli

  1. io da quando è nato lo gnomo non riesco a leggere quasi nulla… un pò di invidia! guarda il programma dell’elfo! merita!

  2. ma allora è nato! che bello…
    grazie del consiglio: cercherò di trascinare il marito a vedere “Un marito ideale”, che è la mia commedia preferita di Wilde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...