Abitudine

C’è un pezzo in “Fight Club” (il libro, il film non l’hai visto, non sai se c’è) in cui i due protagonisti assaltano di notte un ragazzo, sono armati e gli mettono una paura tremenda, facendogli praticamente capire che non sopravviverà all’aggressione. E’ un ragazzo che fa le consegne o qualcosa di simile e loro gli chiedono quale fosse il suo sogno nella vita e gli dicono che lo lasciano andare e che ha sei mesi di tempo per darsi da fare a realizzare il suo sogno, altrimenti tornano a prenderlo e che lo terranno d’occhio.
A te questa era sembrata la parte più significativa del romanzo, l’unica in fondo che ne valesse la pena, in mezzo a tutto il resto che non avevi capito.
Perché in genere quando si vive, ci si abitua alla propria vita e ad un certo punto a non realizzare i propri sogni. Specie se si vive lo stesso.
Ci pensi spesso ultimamente, che sembra così difficile trovare la casa dei tuoi sogni. Cerchi di non deprimerti troppo dicendoti che non è grave, che una casa ce l’avete e non siete in mezzo a una strada e allora capisci che ti sei abituata. Ti sei abituata a quella zona che detesti, a non combinare più niente, a non andare a piedi da nessuna parte di carino e di conseguenza a uscire molto meno la sera (e la divanite di cui hai già diffusamente parlato).
Certo, non sarà mica una tragedia. E’ solo un’abitudine al brutto.

Annunci

3 commenti

14 settembre 2012 · 11:48

3 risposte a “Abitudine

  1. L’abitudine al brutto mi terrorizza. Ti capisco.

  2. Caroline

    Terrorizza anche me. Più che al brutto all’abbrutimento.

  3. A mio giudizio il film più bello che Brad Pitt abbia mai fatto é In mezzo scorre il fiume. Molto belli anche Babel e L’arte di vincere. Fight Club mi é piaciuto, ma mi sembra troppa grazia metterlo sul podio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...