Il gatto e il barbone
Ieri, sulla strada per andare in ufficio, hai notato un barbone con le mani sulla cancellata di un'azienda, che guardava dentro. Dall'altra parte della cancellata un bel gattone un po' vecchietto guardava a sua volta il barbone.
Sulle prime ti è sembrata una scena molto tenera, ma l'espressione sul volto del barbone era indecifrabile e non ti sembrava che cercasse di attirare in qualche modo l'attenzione del gatto, perciò ti è venuto anche il sospetto se non desiderasse per caso di mangiarselo.
La sera sei ripassata per la stessa strada e hai guardato bene al di là della cancellata. C'era una bella cuccia, un cuscino e diverse ciotole per l'acqua e l'alimentazione del gatto. Sul cancello c'era anche un avviso: "Gatto regolarmente denunciato all'ASL di Milano. Il gatto non è maltrattato: è anziano!" Che non fosse maltrattato a te pareva evidente solo a vedere la cura del suo spazio e ti sei domandata se magari anche il barbone non desiderasse essere pure lui denunciato alla ASL e così ben accudito come il micio.
Stamattina, ripassando di lì il barbone non l'hai più visto, c'era però il gatto, dedito ai suoi croccantini. "Ciao bel gattone!", hai salutato. Ha capito benissimo che stavi parlando con lui, ma ha preferito continuare a concentrarsi sui suoi croccantini.

Annunci

5 commenti

Archiviato in Senza categoria

5 risposte a “

  1. ma che bella storia. povero barbone

  2. ilo barbone puntava i croccantini?

  3. Mi hai ricordato un romanzo di murakami, mi sembra kafka sulla spiaggia.

  4. hai descritto benissimo, con la giusta asciuttezza, una scena toccante. grazie 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...