Venghino signore e signori, a guardare nell'abisso della tua ignoranza
Invece di trascorrere le tue serate ad inebetirti di fronte alla tv spazzatura, passi le ore sui forum di anobii, in cui leggi opinioni di persone coltissime su milioni di libri interessantissimi che continui ad inserire in wish list, angosciandoti per il tempo che non hai di leggerli. A volte diligentemente acquisti i libri consigliati, che vanno ad assommarsi alla tua pila dei non letti, pericolosamente in attesa di caderti in testa. Possiedi quasi cento libri che non hai letto, se anche ti dessero gli arresti domiciliari (oh sì, per favore!) avresti materiale per leggere per almeno due anni, senza doverti recare alla più vicina libreria per crisi di astinenza.
Rimpiangi le ore passate al lavoro sui manuali privacy invece che accoccolata sul divano con l'ultimo tomo in lettura. Del resto però i soldi per i libri (e per la pappa di gattina) da qualche parte bisogna pur tirarli fuori.
Altri campi in cui sei ignorantissima sono il cinema e la musica, di cui ti dispiaci relativamente, perché in fondo sono materie che ti interessano solo in parte e il teatro. Tu a teatro nella tua vita ci sei stata pochissime volte e la tua ignoranza in materia è sconvolgentemente abissale e per fortuna che nella tua vita è entrata Tuffatore, lettrice saltuaria di questo blog (sempre sia lodato il blog), che di tanto in tanto ti propone spettacoli di autori a te completamente (ma va'?) sconosciuti e che si rivelano poi interessantissimi.
Certo, poi ci sono tutta una serie di argomenti di cui sei beatamente e allegramente ignorante e vivi benissimo (tipo il golf, per dire).
E naturalmente, come in qualsiasi cosa, più scopri di un argomento e più prendi coscienza dell'ampiezza e profondità della tua ignoranza e ti affliggi come un cagnolino abbandonato su una piazzola di sosta in autostrada.
Che vita infame e infelice.
Annunci

14 commenti

Archiviato in Senza categoria

14 risposte a “

  1. Ho la tua stessa fisima,oltre che per i libri,anche per il cinema…starei le ore a leggere recensioni sui film che parlano di cose che mai avrei colto pur avendo visto lo stesso film di cui il critico sta parlando….dopo tali letture mi sento una imbecille e temo che non basti un corso sulla storia del cinema per acquisire quel tipo di sensibilità

  2. so di essere profondamente ignorante in php, tra le altre sedicimila fonti del sapere di cui non ho che una vaga conoscenza.
    ora, credevo si potesse sopravvivere anche con questa gravissima lacuna, ma succede che ho a che fare con gente che, tranne il php, non sa una beneamata fava.

    questo credo sia il succo: si vive bene anche da ignoranti, purché si frequenti gente con analoghi disinteressi.

  3. sottoscrivo in tutto e per tutto ogni concetto espresso in questo post e aggiungo una cosa: la musica classica… quanta ignoranza su un solo argomento? quanta meraviglia quando qualche amica santa e paziente ti mostra un pezzetto del suo sapere – sempre sconfinatamente più grande del tuo – e ti regala un nuovo nome o un nuovo brano o una nuova opera in cui perderti?

    perché nessuno m'ha mai insegnato la musica classica?

  4. ah lala, la tua frase sarebbe da incorniciare
    cristina, ma il fatto è che a me la lettura interessa moltissimo! 😦
    ossi: è vero! c'è gente che nota un sacco di dettagli che a me erano sfuggiti e mi sento anche una deficiente oltre che un'ignorante

  5. l ignoranza è bella perché vuol dire che c'è da imparare

  6. persempremamma

    Sigh, splinder si è mangiato il mio lunghissimo commento (beate voi 😉 ).

    Io sono un'anobiana convinta, frequento quotidianamente diversi gruppi, mi piacciono moltissimo anche le letture collettive che mi aprono a nuovi autori, spunt e punti di vista diversii, concetti che mi erano sfuggiti, pezzi di "storia della letteratura" (quando nel gdl hai qualche partecipante che ti colloca romazniere e romanzo), insomma cose che magari mi perderei se leggessi il libro da sola.

    Tra i miei gruppi preferiti Letture in Corso e Americana Contemporanea, ma ne frequento diversi.
    Mi  piacerebbe colmare le mie lacune in termini di cinema, arte e musica.
    daniela

  7. Anch'io convivo costantemente con questo cruccio di non essere abbastanza colta. E comunque di non conoscere abbastanza.
    Al di là di letteratura, cinema, musica, arte e teatro (che sono argomenti che mi interessano tantissimo) non conosco i luoghi, città lontane ma anche monumenti della stessa città in cui vivo e questo mi fa sentire terribilmente ignorante.

  8. io oltre a essere ignorante sto anche diventando analfabeta di ritorno. Comunque la cosa che mi pesa di più è la storia. Io di storia non mi ricordo niente. Sai Niente? Ecco, NIENTE.

  9. mamma che bel gruppone! 🙂
    daniela, io mi riferivo proprio ad Americana Contemporanea (li amo moltissimo), ma non ti vedo mai commentare!
    erba, è vero, è anche uno dei miei mantra, ma c'è talmente tanto da apprendere che temo morirò ignorante

  10. persempremamma

    🙂  no, non ho mai commentato (ho fatto un primissimo commentino oggi sulle serie tv :D), ma partecipi anche tu?
    Vorrei intervenire sui Pulitzer (sono un'appassionata di vincitori e finalisti, sto cercando di procurarmi e leggerli TUTTI).

    Se ti/vi interessa sul gruppo Letture in corso (in cui ci sono anche alcuni di AC) stiamo per iniziare la lettura di Infinite Jest.

    Per i film, leggendo AC, ho scoperto nientepopcorn.it , vediamo se riesco a farmi una cultura di film 😉
    Daniela

  11. sigh, lise. ti dico solo che la pila sul mio comodino la mattina si offre di rifarmi il letto!

  12. due cose.
    una sei una CILATRONA.
    due, la prossima volta quando andiamo a teatro?

  13. persempremamma

    ahahah conigli, quasi quasi lo insegno anche alla mia 🙂
    Daniela

  14. conigli, che pila proattiva. io alla mia chiederei se si legge da sola 🙂
    june: sono una cialtronissima ahimè! teatro, accidenti, anche penelope in groznj non è più in cartellone 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...