C’è aria di gelo e non solo fuori. Il commerciale di Roma che prima ti coccolava sempre, oggi è qui e non è nemmeno passato a salutarti. E no, non è perché ci provava e tu non ci sei stata o se ci ha provato giuri di non essertene accorta.
E poi stavi parlando con un collega che voleva in prestito il videoproiettore e ti è squillato il telefono. Hai risposto come sempre: con il tuo cognome.
All’altro capo del filo c’era N., sì, quell’N. ricorderanno gli attenti lettori, che ha ben pensato di sposarsi mentre veniva ancora a letto con te, ovviamente senza dirtelo e stupendosi pure che non volevi più avere a che fare con lui. Una storia vecchissima, finita che era il 2000. Sempre lo stesso N. che qualche tempo fa ti aveva cercata su linkedin. E ti aveva pure mandato una mail tramite linkedin. Mail che tu avevi prontamente cestinato.
"Non so se ti ricordi", dice la voce all’altro capo del telefono, "ci eravamo conosciuti dieci anni fa, sono N."
Ammetti di non aver collegato subito, ma quando è partita la sinapsi giusta la voce ti si è congelata: "Scusa, adesso ho da fare, non potremmo risentirci in un altro momento?"
Lui allora ti ha chiesto quando e tu, dall’agitazione, invece di rispondere mai (ma perché non ti vengono le risposte giuste al momento giusto?) gli hai detto: "Nel pomeriggio" e hai riattaccato.
Speri che non richiami. Nel pomeriggio né mai.
Ma cosa gli salta in mente a certa gente di andare a richiamare personaggi appartenenti a una vita precedente? Ma non ha niente di meglio da fare o da pensare? Ma che strazio.

35 commenti

Archiviato in Senza categoria

35 risposte a “

  1. ginevs

    accidenti non c’è scampo nemeno evitando i social network

  2. non ho parole, non c’è fine al narcisismo di certa gente.

    ("MAI" mi ha fatto molto ridere)

  3. mai è la risposta perfetta πŸ˜€
    e anche a me non sarebbe mai uscita

  4. ginevs, è colpa mia non dovevo starci su linked-in, ma non avevo proprio pensato che certa gente mi cercasse ancora
    emme, ma non sarebbe stata una battuta! 😦

  5. sarà che sono empatica ma leggendo come gli hai risposto fossi stata lui mi sarei messo sotto al tappeto, certo il "mai" sarebbe stato il colpo di grazia ma secondo me la tua freddezza è passata, eccome. 
    Ma non sei un pò curiosa di sapere cosa vorrà dirti , pur prevedendolo?

  6. monica: ma perché non ci vengono mai le risposte giuste?
    ossi: sì, un po’ sono curiosa, lo ammetto, anche perché continuo a pensare che magari ha bisogno di una cosa pratica e non di fare il cretino. però ti dico una cosa sull’empatia: tu non avresti chiamato. questo qui c’ha la faccia come il darrè, figurati se si è sentito male per come l’ho trattato

  7. Batchiara

    Non ti lascera’ scampo.
    Fai esercizi di potatura: cita De Gregori e chiedigli "Hai ancora buoni ricordi di quello che c’e’ stato tra di noi?" e se lui ti dice di sì, rispondigli "E’ tutto quel che hai di me".

  8. no, lise, lo so che, detta a lui, non sarebbe stata una battuta. mi ha fatto ridere pensare a questo prototipo di maschio egocentrato che si vede annientare da una risposta tanto categorica.
    ovviamente, nemmeno io ci sarei riuscita, eh.

  9. guarda chiara, uno che arriva a telefonare significa che il passo successivo è che me lo trovo sotto casa. comunque grazie per la citazione, me la metto come post-it, perché al momento opportuno potrei scordarmi di usarla.
    emme, boh, ma davvero si lascerebbe annientare? uno che richiama dopo 10 anni che non lo senti, da cosa può lasciarsi annientare ormai?

  10. (beh, dai, c’è un limite a tutto. sono troppo ottimista, eh?)

  11. persempremamma

    Vabbe’, ma non è colpa tua perc hè stavi su linkedin, è colpa sua!!!
    Almeno, hai tempo per prepararti la prossima telefonata πŸ˜‰
    Dan(iela)

  12. emme, non so, mi pareva che il limite l’avesse già passato per cui non so più cosa aspettarmi
    daniela, adesso mi attacco tutti i post-it al telefono, così se richiama ho il dialogo pronto (mi sento troppo woody allen)

  13. preparati come si deve: se ti richiama, tu gli dici "meno male che hai richiamato, ti volevo dare un numero di telefono. no, non il mio, quello di uno psicologo. uno bravo."

  14. oppore potresti dirgli "scusa, sono ancora impegnata, ti richiamo io". E poi sparire. Vendicheresti milioni di donne in inutile attesa:-)

  15. paura.
    hai ragione, uno che ti cerca come se niente fosse dopo dieci anni non si ferma davanti a niente.

    coraggio.

  16. persempremamma

    Bellissime le frasi di Conigli ed Estate :DDD
    Comunque io sarei da una parte incavolata e dall’altra curiosa di sapere che vuole (e riderci poi con un’amica πŸ™‚ )!!!
    Dan(iela)

  17. edi

    personalmente, in questi casi io non rispondo. Nel mio caso, ha funzionato.

  18. gente, se mi richiama dirotto la telefonata su di voi, mi pare che lo gestirete benissimo πŸ™‚
    ne parlavo con la mia amica drew e le ho detto che mi pare assurdo che mi richiami dopo 10 anni solo per sapere come sto e lei ha commentato: "nemmeno io mi richiamerei dopo 10 anni per sapere come sto"
    in effetti le risate con le amiche in queste occasioni non mancano

  19. edi, ma mi ha chiamata sul fisso. sul fisso dell’ufficio. come faccio a sapere chi è? mica che posso non rispondere più al fisso dell’ufficio

  20. se richiama c’è la consolazione di riderne tutte assieme.

    certo però che ha una faccia quanto il culo per chiamarti in ufficio, io non  mi azzardo neppure con le amiche, per timore di  disturbarle.

  21. hai capito il soggetto? scommetto che ti è passata l’empatia πŸ™‚

  22. "Non so se ti ricordi", dice la voce all’altro capo del telefono, "ci eravamo conosciuti dieci anni fa, sono N."

    no, non mi ricordo.

    (io sì, che mi ricordo la storia, sono una lettrice attenta)

  23. plett, quando scrivevo "lettori attenti" è a te che pensavo πŸ™‚
    e comunque quando mi ha detto così per davvero non mi ricordavo

  24.  mi ricordo quando ti ha cercata via linkedin.

    ha chiamato?

  25. In analoga situazione, la prima volta ho risposto: "Non ho niente da dirti". La seconda (avvenuta dopo anni) ho attaccato il telefono. Ma volevo dimenticare addirittura che colui fosse mai esistito.

  26. erba, no. o forse ha trovato occupato, oggi sono stata parecchio al telefono. oggi era il giorno giusto per chiamarmi: ho accolto tutti con molto entusiasmo perchè non erano lui πŸ™‚
    vassilissa, è quello che penso di dirgli infatti

  27. comunque, certi ex amanti sono peggio di un peperone mal digerito

  28. persempremamma

    Che personaggio pazzesco!!!
    Dan(iela)

  29. azz, letto solo ora il post, mi sono persa l’attesa!
    a me ha fatto effetto quel "ci eravamo conosciuti 10 anni fa", che fa accenno alla conoscenza biblica ma restando su un piano superficiale. Sulle  frasi da dire al momento giusto bisognerebbe che tutto si fermasse e ci permettesse di prendere tempo per essere argute e dirette… perché anch’io sbaglio sempre risposta, per poi pentirmene un secondo dopo e farmi assalire da almeno 15 alternative più intelligenti.

  30. vabbè, ma magari vuole solo sapere se nella tua azenda assumono o che ne so.

    esagerate. πŸ™‚

  31. cinas, veramente è la primissima cosa che ho pensato, visto che mi sembra l’unica di buon senso. e però lui non mi è mai sembrato uno di buon senso
    canto, oddio, non penso che facesse riferimento alla conoscenza biblica…

  32. shoesaddicted

    anche io me lo ricordo!!(non commento mai,perdono, ma leggo sa’!!)… adesso però siamo curiose di sapere cosa diamine vuole!

  33. Che brutta situazione, mamma mia.
    Mi sa che hai proprio ragione: non ha niente di emglio da fare e pensare.

    Il che significa che: o gli sei entrata nelle vene.
    O è un brutto personaggio.

    Ma anche tutte e due πŸ˜›

  34. vabbe’ pepper, ma entrata nelle vene e si sposa con un’altra e pure senza dirmelo? non regge

Rispondi

