Del talento – una banalità
L’hai già detto? Dici sempre le stesse cose.
Girovagando tra le foto altrui online su flickr e sui vari blog (e ovviamente rosicando) ti sei resa conto che le belle foto non sono solo questione di luce, macchina, tecnica. Certo, tutto aiuta.
Ma le foto belle le sa fare chi trova la bellezza dove gli altri non l’avrebbero vista: un parabordo, un asciugamano colorato steso al sole, delle matite colorate, un ombrellone chiuso.
Con un bel soggetto sono buoni tutti, più o meno. Ma la bravura è un’altra cosa.
Va bene, ok, lo sapevano già tutti.

Una cosa strana che ti è successa invece è che a vedere tutte quelle foto di viaggi altrui ti è venuta voglia di ripartire di nuovo. La stranezza non è questa ovviamente, è che ti senti attratta in particolar modo da destinazioni che non avevano mai destato il tuo interesse: il nord della Francia, la Danimarca, perfino la Germania settentrionale. Oppure dei paesucoli altrimenti banali e poco attraenti anche qui in Italia. Questo è il potere del talento.

15 commenti

Archiviato in Senza categoria

15 risposte a “

  1. la Bretagna!!! bellissima.

  2. ecc’appunto. ma io non discuto sull’effettiva bellezza dei luoghi eh. solo che non ne ero mai stata attratta. e invece adesso partirei pure senza valigia

  3. ginevs

    ahh pure io. Ieri ho visto le foto dell’Irlanda di una mia amica e magicamente l’Irlanda è comparsa nella lista dei posti che vorrei vedere…

  4. Anch’io vorrei visitare il nord della Francia…
    Sulla potenza della fotografia non commento nemmeno, visto che sono fidanzata con un fotografo : )

  5. è vero, me l’avevi detto. chissà che belle foto che ti fa

  6. A me non ne fa, piuttosto le fa ai paesaggi, a una forchetta in bilico su un piatto, un fiore…
    Questa estate nella valle dei templi ho rischiato un’ insolazione perché lui doveva trovare l’angolazione giusta…

  7. è vero, i fotografi più bravi sono quelli che vedono cose che altri non vedono. Io questo talento, manco a dirlo, non cel’ho proprio:-)

  8. ma anche luci e macchina e tecnica, però…. come sempre solo idea e solo tecnica non bastano…

  9. Anche io resto colpita dai dettagli, mica solo nelle foto.

    (sei sempre delicata ed elegante, non ti preoccupare di ripeterti, è tuttaltro che un difetto, secondo me).

  10. grazie cri, sei tanto carina. secondo me tu noti i dettagli perché hai una sensibilità artistica, scommetto che sai fare anche delle belle foto
    erba, quello sicuro, con una catorcina come la mia nemmeno avedon potrebbe cavarci granché
    estate, non so, io non ho nessun talento, ma ormai ci sono abituata 🙂

  11. Bello, bella definizione di talento… cioé, riuscire a suscitare GODURIA dove di solito non viene suscitata… 🙂

  12. più che altro secondo me è saper trovare il bello dove altri non l’hanno visto. oppure, in altri casi, è saper comunicare qualcosa, delle emozioni tramite un’immagine (ma questo è ancora di più, va oltre una bella foto)

  13. io ad esempio rimango basita da certe foto di cibo nei piatti.

  14. quello anch’io, ma ho scoperto che in molti casi le foto dei piatti sono più attrezzatura e tecnica che talento. poi certo, ci vuole anche quello, ma senza la giusta attrezzatura (intendo anche i riflettori etc) è difficile avere buoni risultati

Rispondi

