"Poteva andare peggio"
"No"
(Altan per le elezioni del 2001, sempre attuale purtroppo)

La tentazione della fuga all’estero non c’è, semmai è molto forte quella di andare a buttarti sotto la metropolitana a Palestro. Pensando soprattutto ai disagi che causerai ai passeggeri, tanto in gran parte elettori di Forza Italia e mioddio della LegaNord, che si sollazzeranno chiusi nei soffocanti vagoni per ore coi loro squallidi giornaletti gratuiti, dove sta scritto che sono sempre più poveri e che tutto aumenta (non è mica vero: tuo padre che è contabile dentro e fuori si è tenuto nota del costo di un pacchetto di pasta da fin prima dell’euro e dice che non è aumentato di un bel tubo e insieme alla pasta un sacco di altri generi alimentari e puoi assicurare che lui è un tipo precisissimo) e loro si sentono poveri, ma col cellulare ultimo modello e il sogno di un suv a rate e di una vacanza ai Caraibi in villaggio però con la cucina italiana.
Sì, stai facendo del qualunquismo. Sì, hai dimenticato di aggiungere che poi, tornati a casa accenderanno il televisore per vedere se li hanno ripresi a Studio Aperto e a seguire si guarderanno una di quelle trasmissioni idiote con le quali si sono fatti sciacquare il cervello per anni, tutti beoti che alle macchinette del caffè sono in grado di fare conversazioni competentissime sulle ultime prodezze sessuali dell’Arcuri, ma poi non sono ini grado di calcolare una percentuale (in banca! non sanno come si calcolano le percentuali!), figurarsi se son capaci di seguire un discorso pronunciato da un qualsiasi Ministro dell’Economia o aspirante tale.
E che non ti si venga a dire che "anche la sinistra ha le sue colpe". Certo che le ha e allora?
Ma non vuoi sentire che l’Italia ha il Governo che si merita. Anche tu sei l’Italia. Te lo meriti tu questo governo da sit-com televisiva con la regia di Neri Parenti?

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

0 risposte a “

  1. ginevs

    io invece la tentazione della fuga all’estero ce l’ho …
    che tristezza

  2. Ho appeso quella vignetta di Altan vicino a quella odierna: “Chiedo l’intervento della protezione civile.”
    Sono amareggiata.

  3. io sono proprio arrabbiata invece. ma cos’hanno nella testa? °__°

  4. VeraChicca

    Lise, io ho dei condòmini che non sanno fare la raccolta differenziata!
    Se nel mio piccolo ho questo contorno, il grosso non mi stupisce più.
    uff.

  5. oh, lise, com’è vero.
    sono incazzata e triste e non riesco a capacitarmi.

  6. proprio così. che io lo sapevo che avrebbe vinto berlusconi, ma la lega così alta no, davvero no

  7. io invece ho paura di meritarmelo, sai? perchè non so elencare una sola cosa che faccio per cambiare le cose. che non sia spegnere la televisione/leggere i giornali/indignarmi.

  8. pensa a me quanto può fare schifo essere governata da quella banda di ignoranti che nemmeno parlano l’italiano e non provano nemmeno un po’ di vergogna per la loro beceraggine (ma la vergogna vera dovrebbe essere di chi li ha votati)

  9. plet: sai parlarmi dell’arcuri? e di com’era vestita la bruni al cospetto della regina elisabetta? io no. spero che anche tu no. io mi son ritrovata a dire a una laureata alla bocconi (mioddio, laureata alla bocconi, poi dicono che le nostre lauree sono sopravvalutate) che non è possibile che i conti dell’italia siano sempre stati disastrati, se non altro perché entrando nell’euro li abbiamo dovuti mettere in regola.
    alja: davvero, non concepisco. se voti berlusconi sei o stupido o disonesto (magari entrambe le cose). ma se voti lega vuol dire che nel cervello non hai proprio niente

  10. di nessuna delle cose lise. però appunto posso dire cosa non faccio, ma niente che faccio *in concreto*.

  11. uhm, sì, capisco. io credo, nel mio piccolo di fare tante cose. come scrivevo ieri, cerco di limitare il più possibile la mia impronta sul pianeta. limito il consumo di acqua, prediligo il biologico, l’etico, l’ecologico. suddivido i rifiuti. ci provo insomma.
    è vero, non faccio politica attiva. non so neanche se ne sarei capace. la verità è che in chi la politica attiva la fa, indipendentemente dallo schieramento, mi riconosco sempre meno

  12. sì, nulla nel cervello ma tanta ignoranza di quella pericolosa e arrogante.

  13. lise, noi stiamo studiando un modo per eliminare il pil.
    d’ora in poi solo acqua in brocca.
    ma è vero che basta mettere del sale nel bagnoschiuma per avere un esfolainte?(nel caso, grosso o fino?).
    boicottiamo il pil!

  14. lise, la cosa dell’esfoliante l’ho sollevata io, mi pare di ricordare, una delle prime volte in cui leggevo qui, che tu o qualcuno nei commenti dicesse questa cosa del sale.
    o sto definitivamente delirando?

    (tu, secondo me, fai in effetti un sacco di cose. come ho scritto stamattina, è tanto che me lo ripropongo, e report mi ha dato la spinta definitiva. ho già individuato un GAS per frutta e verdura, ora mi iscrivo. io credo conti.)

  15. emme, in realtà mi sento comunque sempre una consumista sprecona (e la sono)
    ‘sta cosa dell’esfoliante secondo me non l’ho detta io (anche se probabilmente è vero che è stata detta qua). ho un ricordo di miele e sale grosso, ma non vorrei fare confusione. eppure nel bagnoschiuma ci metterei quello fine. non so: a me hanno regalato quello di biot*erm, altrimenti uso il guanto di crine

  16. domanda che non avrei mai pensato di pensare: ma sarà vero della Carfagna al Welfare?

  17. Scusate: temo che quella del sale grosso fossi io. Però non ho mai parlato del bagnoschiuma. Ho parlato di sale grosso e olio di mandorle (a cui, in effetti, qualcuno aggiunge il miele, Lise ha ragione; ma non io, perchè già con l’olio mi sento appiccicosa abbastanza). Funziona? Sì. TROPPO. Perciò astenersi pelli delicate. Bacio.

  18. evviva, grazie!
    (non per lacarfagna, eh, per il sale e l’olio di mandorle)

    (lis: lo so che bastava leggere la colonna a fianco, per avere il prezioso link. perdono.)

  19. emme cara, ma io l’ho scritto a lagio il link, che lei non può leggerlo 🙂
    vassilissa, grazie, infatti mi pareva che il suggerimento fosse tuo
    ossi: sei venuta ad aggiungere cattive notizie a una situazione già di per sé pessima?
    (si fa per tentare di scherzare eh)

  20. io ti lascio questo, anche se da abbonata all’internazionale avrai pagine e pagine da leggere con calma.

    http://www.unita.it/elezioni/view.asp?IDcontent=100

  21. elo sì, uno dei motivi per cui non guarderò la televisione per un po’ è che basterà l’internazionale a farmi deprimere (del resto ci riesce molto bene anche non in fase di elezioni)

  22. se ti capita, scarica da internet la prima pagina dell’unità… la vignetta è molto carina, almeno si sorride per qualche secondo!

  23. ps ovviamente sorrisi amari eh 😦

  24. montanelli diceva che il miglior antidoto contro berlusconi sarebbe stato berlusconi stesso.

    montanelli sbagliava.

  25. sì, montanelli sbagliò drammaticamente, in quel giudizio. nessun anticorpo, parassitisismo invece.

  26. (non so più scrivere)

  27. io e le mie pive nel sacco…

  28. non essendoci limite al peggio, pare che il vice presidente del consiglio sarà Calderoli. Mi vien da piangere

  29. Borghezio aveva da fare?
    non voglio sapere niente, non voglio sapere niente, non voglio sapere niente: fate conto che sia già in palestro sotto un treno del metrò (psicologicamente lo sono)

  30. ecco, adesso riderò tutto il giorno per “Borghezio aveva da fare?”

  31. Qualcuno si è buttato sotto la metrò infatti, questi giorni…

  32. Spiace dare le brutte notizie…. cielo, il metrò

  33. IRI

    già.
    però la pasta almeno qui sì che è aumentata, a dicembre un pacco di barilla costava 99 centesimi e ora 1,35 euro.. :(((

Rispondi

