Eri ancora allegra quando sei tornata dalla palestra, poi hai acceso la televisione e girato direttamente sul televideo che Vespa ti fa venire il vomito. Hai girato avanti e indietro, incredula per il ribaltamento di risultato, hai immediatamente chiamato tua madre, in cerca di conforto. Siete state al telefono pi&ugrave; di venti minuti, mentre caricavi e avviavi la lavatrice. Non avevi nessuna fame, alla fine hai mangiato mezzo panino alle uvette.<br />Dovevi preparare una torta e non avevi nessuna voglia. Di scendere in cantina poi a recuperare la marmellata di arance, ancora meno.<br />Eppure. Hai pensato che pi&ugrave; sei di cattivo umore e meglio ti riescono i dolci e quindi la crostata sar&agrave; ottima. Non te ne importava. Hai preparato l’impasto senza neanche assaggiarlo, completamente disinteressata.<br />Hai steso la torta, l’hai messa nel forno, in attesa della cottura hai steso il bucato e copiato i compiti di portoghese. Il tutto con un occhio al televideo. Il profumo di forno si diffondeva per tutta la casa senza metterti alcuna allegria.<br />All’una sei crollata. E stamattina ti sei svegliata senza alcuna speranza per un mondo migliore.<br />

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

0 risposte a “

  1. ginevs

    io ho ingerito compulsivamente birra e bruschettini da amici, mi sono persa nel nubifragio per tornare a casa, ho visto dosi di vespa da riportare danni cerebrali permanenti e stamattina sono invasa da profonda tristezza…

  2. Guarda Lise, ieri sera è stato agghiacciante. Lo è tuttora.

  3. non me lo dite, ho il ditino fisso sul tasto aggiorna dei miserrimi seggi degli italiani all’estero

  4. Ho dormito quattro ore, sono distrutto e vedo a tratti Gesù con la coda dell’occhio, che mi annuncia la vittoria elettorale in Venezuela…

  5. è vittoria per davvero, ma una vittoria di merda…

  6. hanno arrestato provenzano!!!

  7. lo so, stavo leggendo or ora la notizia su repubblica. qui con la faccenda delle elezioni in Italia sta succedendo di tutto e nessuno si accorge. ma lo sapete che stanotte nelle marche c’è stato un terremoto del 4 grado della scala richter? io l’ho scoperto per caso ravanando sul televideo, però non l’ha detto nessuno!

  8. si, io lo sapevo perhcè nella chat della radio che stavo ascoltando a un certo punto uno ha scritto QUI OSCILLA TUTTOOOOperò visto il momento non ci abbiamo fatto caso più di tanto, si intonava col clima da apocalisse.

  9. com’è andata a vienna? è bella? è decadente? com’è? vorrei andarci anch’io a fare un giro per recuperare materiale per il prossimo libro. ci sono alcune scene ambientate lì. allora volevo ambientarmi anch’io lì.

  10. altro ot: buon compleanno (perchè oggi è il tuo compleanno, vero?)!

  11. miopia, è andata bene, ma ci sono stata pochissimo per cui non ti so dire molto. comunque non l’ho trovata affatto decadente.
    (anch’io stavo ambientando una parte del romanzo a lisbona e volevo ambientarmici pure io, però poi ho pensato che forse era solo una scusa per andare a lisbona, così ho mollato il romanzo e quest’estate a lisbona ci vado comunque)
    spap: sì, oggi, grazie!

  12. Auguri Lise, speriamo in giorni migliori…:(

  13. Auguri (e comunque abbiamo vinto)!

  14. Ma la torta com’è venuta? :-))

    Tanti auguri, Lise!

  15. e tanti tanti auguri allora!

  16. la torta non era male, ma secondo me ne ho fatte di migliori (è che quella marmellata è fantastica, davvero)

  17. Ecco, appunto, ci pensavo giusto stamattina, ma poi come al solito…
    Beh, auguuuuriiii!!! (metti un attimo da parte il mondo, solo un attimo, magari ti fa bene..)

  18. buon compleanno lise. lo so, lo so che non è buono.. però.. magari…

  19. in effetti speravo in un compleanno migliore, però grazie a tutti

  20. si, questa torta metà blu e metà rossa non è stata il massimo, ma comunque tante angurie!

  21. Auguri Lise! tanti auguri a te…tanti auguri a Lise… tanti auguri a te!!!!
    ma come diavolo faccio a postarti un’immagine?
    buonissimo compleanno tesoro, anche se so che non hai tanta voglia di festeggiare, ma… tanti auguri a te… tanti auguri at e, tanti auguri a Liiiiiiise, e la torta a me!!!!
    yeeeeeeeh!

  22. E’ vero, una vittoria di merda, ma ragazzi, pazienza. C’è chi vince i Mondiali ai calci di rigore ed è contento lo stesso, no? Lo so, la politica non è il football. Ma l’importante è che adesso tocca a noi e speriamo di uscire dal pantano in cui siamo finiti in questi anni. Mi dispiace per la Rosa nel Pugno: speravo di più. W gli italiani all’estero!

  23. [eccola poesiolaregalo di compleanno]

    il candore
    “scivolare da un’onda, allontanarsi,
    laggiù dopo la curva, in gran silenzio,

    come se fosse tutto intorno neve
    o la luce dell’alba in cui cammina

    il candore di sguardo che saluta”
    (francesco scarabicchi- l’esperienza della neve)

  24. Tanti auguri anche da parte mia! Vittoria amara, purtroppo. Almeno però non mi sono rovinata la serata assistendo al pietoso Vespa show…

  25. grazie alja, un bel regalo! :*

  26. superqueen, vespa mai. mi da il voltastomaco quell’uomo, brrr

  27. guardando questi risultati mi viene da pensare che l’italia sia davvero un paese di coglioni..
    in ogni caso, stamattina, girando per i blog nn ne ho trovato uno che nn facesse piu o meno velatamente capire di essere deluso per i risultati. ma se io, tu e tutti gli altri nn l’hanno votato, sto qua chi l’ha votato? mah.. mi viene in mente la puntata dei simpson in cui telespallabob vince l’elezione come sindaco

  28. l’hanno votato tutti gli altri che non stanno a perdere tempo qua sui blog. eh eh

  29. coma ha ragione. chi l’ha votato in maggior parte non è gente da blog. prova a guardarti intorno e trai le tue conclusioni

  30. Devo dedurre che sono una rara eccezione…voto destra e ho un blog!

  31. sì, secondo me sei un’eccezione, ma te ne sarai accorta da sola guardandoti intorno

  32. Infatti. Però non capisco tanto perchè chi vota a destra non dovrebbe avere un blog…Almeno, un blog come il mio dedicato al 99% a sentimenti e affini…Anche noi abbiamo un cuore…batterà a destra, ma sempre cuore è! 🙂

  33. ho come l’impressione (ma è solo un’impressione mia eh, che poi non mi si venga a tacciare di razzismo politico che non è proprio giornata) che il punto non siano i sentimenti o la quotidianità, ma il fatto che in genere la gente di destra sia meno interessata alla scrittura. soprattutto alla nostra età

  34. Infatti io scrivo più che altro per me e per dialogare, non tanto per amore della scrittura in sè…anche perchè spesso scrivo di getto e faccio delle frasi degne di un bambino delle elementari.
    Però leggo, leggo tanto, anche autori di sinistra, non faccio alcun genere di differenza. E mi piacciono anche!

Rispondi

