<p><strong>Una frase da non dimenticare</strong><br />&quot;Mi ha ricordato una cosa, che talvolta insegno perfino a scuola, e che per&ograve; mi ostino a dimenticare. Che il nostro mestiere &egrave;, innanzitutto, un fatto di passione, cieca, maleducata, aggressiva e vergognosa. Posa su una autostima delirante, e su un’incondizionata prevalenza del talento sulla ragionevolezza e sulle belle maniere. Se perdi quella prossimit&agrave; al nocciolo sporco del tuo gesto, hai perso tutto.&quot;<br />(A. Baricco)</p>

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

0 risposte a “

  1. di autostima delirante se ne intende. però è dannatamente bravo, e stavolta ha pure ragione.

  2. 🙂
    in realtà l’autostima delirante è l’aspetto che mi interessa di più. la voglio anch’io!

  3. …sì, secondo me il suo tasso di “deliranza” però raggiunge picchi difficilmente sostenibili (“senza sangue”, per esempio)

  4. no, non ispiriamoci ad esempi insopportabili, Lise, ti prego…
    la mia amica Virginia, voleva passarmi il numero di telefono del suo psicologo….”perchè, guarda che lavoro meraviglioso ha fatto con me”… e io speravo solo che prendesse di faccia un lampione…. no, ti pregol….

  5. ma carrie, ha ragione! non si può pensare di scrivere senza un’autostima delirante. altrimenti si finisce come me, a mollare tutto convinti di non avere speranze e poi a trovare sugli scaffali della feltrinelli degli insulti alla letteratura tipo piperno che guarda, in confronto baricco è di un’umiltà francescana

  6. Dove si compra l’autostima delirante? Sono disposta a pagarla a peso d’oro.

  7. vì, guarda, se trovi il negozio passa l’indirizzo immediatamente. altro che borsa di gucci o turtle bag di testoni, tzè!

  8. Ariete (21 marzo – 19 aprile)
    Nel 1662 lo scrittore Samuel Pepys definì Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare “la commedia più stupida e ridicola che io abbia mai visto in vita mia”. Il filosofo francese Voltaire espresse un parere altrettanto critico sull’Amleto: “Sembra l’opera di un selvaggio ubriaco”. Ma le opinioni di Pepys e di Voltaire alla fine sono state ribaltate, e molti critici moderni considerano le opere di Shakespeare tra le migliori della letteratura inglese. Prevedo che nei prossimi mesi il giudizio su alcuni eventi del tuo passato subirà un’evoluzione simile. Arriverai a rivalutare cose che un tempo ti disgustavano. Il tuo riscatto sta per cominciare.

  9. lady, giura che non te lo sei inventato 🙂
    carrie: riprendiamo il nostro giochino?

  10. Giurin giurella, vai da Rob e vedrai.

  11. Condivido pienamente. L’autostima delirante è essenziale…non ci avevo pensato…questo significa che dovrei provare a scrivere anch’io… ;-D

  12. ok, dunque cìè già un pvt per te.

  13. Ah, ma si parla di scrivere! E’ che non dice che mestiere fa, il nostro mestiere il nostro mestiere, credevo riparasse carburatori. O spinterogeni.
    Comunque Baricco magari ogni tanto si scorda l’incondizionata prevalenza del suo talento, ma per diana non si dimentica mai la modestia.

  14. avrà anche ragione, ma l’avete mai visto parlare? autocompiaciuto da fare schifo. mentre parla glie lo leggi negli occhi: “madonna che figo che sono… madonna che figo che sono…” dopo un po’ stufa, ecco.

    @ladyk: il nostro, tempo fa, in un delirio di autocompiacimento, stroncò nientepopodimeno che la nona sinfonia di beethoven: “bella, ma noiosa” teatro dal verme, 6 maggio 2004.

  15. oltranzista, ma pure tu hai scritto che ha ragione. e poi chi se ne frega di cosa fa nel resto del tempo, a me interessa quella frase lì, per me, per quello l’ho postata. il resto, nel cesso e tirare l’acqua, se del caso (ho scritto SE del caso eh, poi ognuno faccia come crede)

  16. Oltranzista, ma parli di Brezny?

  17. Ah, e allora perché ti sei riferito a me? (l’oroscopo era di brezny)! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...